CONCORSO RISTRUTTURAZIONE A.P.S.P. LAVIS

v1f
v4f
v2f
v7f
v3f
v6f
pr sud2f
aereaf
INFO

CONCORSO RISTRUTTURAZIONE A.P.S.P. LAVIS

committente: privato A.P.S.P.

anno: 2018

luogo: Lavis (TN)

tipologia: casa per anziani

keywords: concorso / trentino

OGGETTO: Gara telematica per l’affidamento dei servizi tecnici di progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori di “Ristrutturazione con demolizione e ricostruzione con ampliamento del corpo “Avisio” della A.P.S.P. “Giovanni Endrizzi” di Lavis (TN)”.

La residenza vuole soddisfare al meglio le esigenze delle persone nella terza fase della vita con un'offerta generosa di alloggi e una vasta gamma di servizi di supporto. Un centro diurno con una mensa, la cappella, una clinica per medici di base, un asilo nido e un parrucchiere formano aree accessibili al pubblico. Il parco è aperto come area ricreativa della popolazione durante il giorno.

Il concetto di Centro per anziani è basato sul modello più recente di vivere in età avanzata con tre principi: vivere nella privacy, vivere in comunità e vivere in pubblico. Due nuovi edifici prendono la famosa "Villa Aufschnaiter" in mezzo a loro e formano uno spazio all'aperto a forma di U. Ad est, il Laubenganghaus con i suoi 30 appartamenti per anziani si riferisce chiaramente allo storico Huebenhof. Sul lato ovest, l'imponente edificio con 4 comunità autonome si chiude ai blocchi alti degli anni '70. Le logge, insieme alle palme e alla calda combinazione di colori, conferiscono all'addetto al centro un umore allegro e mediterraneo. Questo è anche il punto in cui si apre l'asse storico di accesso, che continua fino alla Gunschnapromenade sul fianco della montagna. La struttura a tre piani reagisce nella sua forma alla struttura angusta: le terrazze protette su ogni piano creano aree esterne riparate e progettate individualmente. I materiali tradizionali vengono raccolti, reinterpretati e trasformati in un edificio semplice e funzionale. Il design strutturale cerca di soddisfare le esigenze dei pazienti affetti da demenza. Le stanze residenti sono quindi raggruppate attorno alle aree comuni ben gestibili.