CASA AZ
committente: privato
anno: 2016
luogo: San Bernardo (Val di Rabbi, TN)
tipologia: residenziale
credit ph: MoniqueFoto di Monica Condini
keywords: legno di larice invecchiato/gres porcellanato/arredo su misura/bianco/portale in legno/pannello scorrevole
TRADIZIONALE MA NON TROPPO!
La ristrutturazione di questo appartamento è stata l’occasione per rivoluzionare la distribuzione degli ambienti interni creando un luminoso open space nella zona giorno. I locali si presentavano piccoli e sezionati in diverse stanze, poco illuminati e tra loro isolati.
La progettazione degli spazi e degli elementi d’arredo è partita da una forte volontà della committenza di ricreare un unico ampio locale adibito a zona pranzo e relax. Un ulteriore fattore che ha certamente influenzato le scelte progettuali riguarda la localizzazione dell’appartamento, esso si trova infatti in Val di Rabbi, piccola e stretta vallata trentina nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. La location dunque ha giocato un ruolo fondamentale sulla scelta dei materiali e dell’impronta stilistica degli ambienti.
Il legno di larice invecchiato è così divenuto il materiale principale e caratterizzante l’ambientazione interna, un imponente portale funge da collegamento visivo tra la zona d’ingresso e la zona living. Tale elemento, grazie alla sua continuità formale, avvolge interamente le due zone dell’appartamento diventando, in ultima, parte integrante della panca che caratterizza la zona giorno. L’omogeneità del pavimento, definito da piastre in gres porcellanato, crea un costante rapporto di contrasto con le pareti bianche e l’originale utilizzo del legno di larice.